Agriturismo La Gerbina

Loc. Gerbina
43050 Valmozzola (PR)
Tel +39 0525 67110
Fax +39 0525 67110
Email [email protected]
Web www.gerbina.com

L’agriturismo “La Gerbina” si trova nell’Appennino Parmense (comune di Valmozzola), a 650 m di altitudine, a 57 km da Parma, a 12 Km dall’uscita Borgotaro dell’autostrada della Cisa (A 15).
Da sempre definito “Il più bel podere della Valmozzola” è costituito da 10 ettari di prato in corpo unico, circondati da boschi attraversati da gorgoglianti ruscelli.

Fanno parte dell’azienda anche alcuni ettari di castagneto nelle vicinanze. Il nucleo abitativo originario risale al XVII secolo, ed è sorto intorno al piccolo mulino ad acqua. Gli edifici, in pietra di cava e di fiume, sono stati ristrutturati rispettando le tipologie costruttive della zona e utilizzando i materiali di recupero tradizionali del nostro appennino: pietre, piane per le coperture, travi in rovere, etc.

In quella che una volta era la stalla è stato ricavato lo spazio ristorativo, costiuito da tre sale; mentre la parte abitativa è stata adattata per la realizzazione di tre camere indipendenti con bagno.

La cucina si basa sulle materie prime aziendali: ortaggi e frutta, castagne, noci, nocciole, funghi dei nostri boschi e prati (dai primaverili prugnoli ai porcini, finferli, prataioli, ovuli) piccoli frutti e prodotti tipici della zona: formaggi di pecora, parmigiano reggiano del locale caseificio, carne di allevatori della zona, tartufo nero e bianco…